Costruzione e manutenzione di impianti sportivi in erba artificiale

 

 

La  EUROGOLF COURSE srl  si occupa della costruzione e manutenzione di campi da calcio,calcetto,campi  pratica da golf ,tennis, rugby  e ornamentale in erba artificiale


Le pavimentazioni sportive in erba sintetica sono costituite con fibre speciali di diversa tipologia e densità del tutto simili all'erba naturale,altamente resistenti agli agenti atmosferici e molto performanti dal punto di vista del gioco.

Come   avviene  la realizzazione di un campo da gioco in sintetico?



1
Si  procede all'ispezione con sopralluogo del sito per definire il progetto  di messa in opera dell'impianto. Successivamente si procederà con  la verifica delle quote,il picchettamento  e   alla verifica  o l'installazione dell'impianto di irrigazione.

2.   La realizzazione del fondo costituisce un passaggio fondamentale per raggiungere i requisiti prestazionali del campo da gioco:
Si può procedere  con diverse tecniche  costruttive  preparando  un cassonetto di inerti composto da   materiali drenanti   stratificati  con diverse   granulometrie   incorporando reti drenanti  e creando un substrato stabile e compatto idoneo alla posa del tappeto sintetico.
Diversamente   si può compattare il fondo,creando le giuste pendenze  e   stendere un  fondo drenante o "geodreno". Questo sottofondo verrà steso prima di posare il tappeto sintetico e  sarà  in grado di creare una canalizzazione drenante orizzontale convogliando l'acqua in canaline di drenaggio laterali preinstallate.

3.Posa del tappeto sintetico antiabrasivo  di diversa tipologia  in rotoli unito con collante poliuretanico steso su bande di giunzione  ed innestando delle linee di colore bianche o gialle a seconda delle tipologia di utilizzo.

4.Intaso del tappeto erboso  con sabbia quarzifera sferoidale e  granuli di gomma rispettivamente per   ancorare   la superficie di gioco e renderla elastica,flessibile e scorrevole.

Quali sono i vantaggi di un campo in sintetico?

A fronte di un investimento superiore in fase costruzione  ,ci sono dei vantaggi gestionali legati alla riduzione della manutenzione ed  all'utilizzo intensivo della superficie di gioco, anche  in condizioni ambientali avverse. Di fatto può essere utilizzato 7 giorni su 7 più volte  al giorno, contro un utilizzo di un campo in erba naturale che và in media dalle 250 alle 300 ore all'anno, senza sospensioni dovute a pioggia ,gelo e neve. Le  prestazioni  sono paragonabili a campi in erba naturale rispettando i criteri costruttivi imposti dagli organismi competenti(fifa,eufa,figc,lnd).

Quali manutenzioni necessita campo da calcio in sintetico?

 La gestione tecnica del campo in sintetico ad uso sportivo intensivo viene svolta in maniera programmata in funzione del grado di utilizzo,del periodo e degli eventi naturali.
Per questo la EUROGOLF COURSE srl è in grado di fornire un servizio tecnico operativo per mantenere ottimali le prestazioni e la vitalità del vostro impianto.

Le principali manutenzioni sono:

Verifica  e sistemazione dell'impianto d'irrigazione
del manto erboso in quanto indispensabile nei periodi siccitosi  per ridurre la temperatura in superficie ,stabilizzare il granulo dell'intaso  e  velocizzare la superficie di gioco
Spazzolatura a traino del tappeto in senso rotatorio e longitudinale al fine di  ripristinare i livelli di intaso del campo
Asporto di agenti contaminanti a mezzo di spazzolatrice rotativa ricaricando successivamente   il tappeto con granuli di gomma
Ispezione  dei drenaggi e  delle canaline  di scolo per  verificare il corretto funzionamento dell'impianto drenante